lunedì 25 luglio 2016

Il Contouring

Oggi parliamo di una tecnica di make up, per camuffare qualche difetto del viso ad esempio: il doppio mento (scurendolo,) minimizzare un naso troppo grande (delineando con delle linee ben sfumate sui lati o la punta), e alzare gli zigomi (illuminando la parte più alta e scurendo la parte più bassa), in particolar modo per ricreare volumi e tridimensionalità, che perdiamo nel momento in cui, andiamo a coprire e uniformare, ed appiattire il volto con il fondotinta.
Questo è un gioco di luci e ombre con delle regole ben precise, IL CONTOURING.





 Esistono due tipi di contouring: il primo è più leggero e delicato, da tridimensionalità al viso e migliorare i lineamenti, il secondo è più drammatico, che a volte può cambiare la faccia, è spesso usato per le foto e video delle modelle, per la quantità naturalmente è esagerato. 



Cosa si usa per fare il contouring
Per ricreare i volumi, si possono usare due diverse tonalità di fondotinta, correttore e la terra.
Scegliete sempre una terra senza glitter, deve essere diversa da quella abbronzante, anche molto leggera e opaca, diciamo una via di mezzo tra cipria e terra, altrimenti si corre il rischio che si attacchi alla pelle e crea brutte macchie. 
Il colore non deve essere abbastanza aranciato, ma sempre freddo.

Yves Saint Laurent, Terra Les Sahariennes


Per i pennelli, è meglio usare quelli abbastanza piccoli, per avere più definizione ed essere più precise.
Potete scegliere, uno a punta, angolato, tondeggiante e dipende dalla zona del viso che si vuole trattare e anche dalla vostra comodità.


Gli illuminanti, è meglio se non sono perlati, sopratutto se la pelle non è perfetta, e potrebbe mettere in evidenzia pori dilatati e imperfezione.



Adesso vediamo il contouring, in base a diverse forme del viso.

VISO LUNGO


Scurite con la terra le mascelle, la fronte e sotto gli zigomi, senza avvicinarvi troppo al naso ed alla bocca.
Il blush, si stende orizzontalmente dagli zigomi fino al centro del viso, e sopra applicate l'illuminante.


VISO TONDO


Stendete l'illuminante sul mento e sulla zona sovrastante gli zigomi, scurite la parte sotto e sfumate sui lati del viso.
Aggiungente un po di blush leggero sulle guance, e sfumate gli altri due colori.


VISO TRIANGOLARE



Applicate la terra sui lati della fronte, e sfumate verso il basso, stendete l'illuminante sul mento, tra l'osso zigomatico e le mascelle, aggiungete il blush sulle guance sfumando verso le tempie. 


VISO QUADRATO


Applicate la terra a gli angoli della fronte e le mascelle, stendete l'illuminante al centro del mento, sulla fronte e il blush sulle guance, facendo dei piccoli cerchi e non sfumando troppo verso l'alto.


Ora provate il contouring sulla vostra forma di viso, e scegliete tra quello più leggero o quello più drammatico.
Alla prossima :)





Nessun commento:

Posta un commento